Quando pubblicare su Instagram

Quando pubblicare su Instagram?

Una delle domande che mi rivolgono più spesso i clienti interessati al social media marketing è qual è l’orario migliore per pubblicare i post su Instagram.

Non vorrei deluderti ma non c’é una regola o un orario migliore in assoluto. Tuttavia vorrei condividere con te alcuni consigli e indicazioni generali che potrebbero avere ancora un certo peso quando si pubblica una foto o un video su Instagram alle porte del 2018:

1. Analizza i tuoi follower.
Se hai un account Instagram aziendale avrai notato che da qualche tempo sul profilo (in alto a destra) è comparsa l’icona insight.
Cliccando accedi alle statistiche del tuo account e avrai la possibilità di vedere molte cose interessanti, come il genere dei tuoi follower, l’età media, città e paese di provenienza e giorni/ora in cui sono online. Dopo aver analizzato i tuoi follower e aver scoperto gli orari di maggiore attività, avrai già tutto il necessario per poter pubblicare i post negli orari migliori.

insight instagram

2. Evita di pubblicare negli orari di ufficio/scuola. Pubblica dopo le 19 ma comunque entro le 21.30. Se vuoi pubblicare durante il giorno prediligi l’orario della pausa pranzo, generalmente nella fascia di tempo 13-15. Se il tuo target invece è la fascia di ragazzini dai 15 ai 22 anni allora posta dalle 14 alle 17.

3. Pubblica i tuoi migliori post durante i giorni feriali evitando il weekend. Prendi questo consiglio con le pinze però, in quanto può dipendere strettamente dalla tipologia dei tuoi follower. Generalmente le aziende business B2B seguono questa indicazione mentre quelle B2C si “permettono” di pubblicare il week-end con buoni risultati.

4. Il venerdì è mediamente il giorno con più utenti attivi su Instagram. Seguono subito dopo il giovedì e il mercoledì.

E infine….

5. Sperimenta sempre. Qualunque sia l’audience del tuo profilo aziendale, non fermarti mai alle statistiche e ai grafici ma vai oltre. Prova e riprova con nuovi orari e analizza i risultati.

 

Buon social media marketing!